Per noi l’approccio persona-centrico rappresenta il passato il presente e ovviamente anche il futuro. Se è vero che siamo naturalmente portati a pensarla in questo modo poiché offriamo i nostri servizi proprio attraverso il lavoro delle persone, è altrettanto vero che crediamo profondamente in questo modo di interpretare e gestire il nostro lavoro.
Esperti di marketing e Product manager ci dicono che, nel frenetico mondo degli affari di oggi, le aziende devono essere sempre alla ricerca di nuovi modi per distinguersi e attrarre clienti. Tra le tendenze che riscuotono più popolarità c’è un modo di fare marketing che si distingue per la centralità dedicata alla persona, centralità che si traduce prima di tutto in esperienza personalizzata destinata al cliente.
Noi, in questo senso, non abbiamo avuto bisogno di riorganizzarci per essere al passo coi tempi perché forniamo da sempre un servizio estremamente personalizzato, offrendo ai clienti soluzioni specifiche rispetto alle esigenze e ai bisogni manifestati.
In molti casi riusciamo ad ottenere risultati eccellenti promuovendo l’employee engagement.
Quali sono i vantaggi di porre le persone al centro del proprio business?
Prima di tutto il benessere dei dipendenti e di conseguenza un aumento della fidelizzazione dei clienti.
Il biologo e imprenditore John Craig, ha messo nero su bianco il suo pensiero: “Non importa quanto un uomo possa fare, non importa quanto coinvolgente la sua personalità possa essere, egli non farà molta strada negli affari se non sarà in grado di lavorare con gli altri.”
Porre al centro le persone è una scelta impegnativa e coraggiosa, una scelta che va oltre la semplice esecuzione delle procedure scritte e generate da rigidi protocolli e dall’esperienza sul campo, ma che avvantaggia il dipendente, il cliente e l’azienda stessa.
Come si fa ad abbracciare un approccio incentrato sulla persona?
Raccolta dati, ricerca informazioni, ascolto degli obiettivi aziendali dei clienti ed allineamento agli stessi, cercando di comprendere al meglio i mezzi e le strade per poterli soddisfare adattando alla perfezione la nostra offerta, personalizzandola ed evadendola attraverso il servizio espletato dal nostro personale. Nel frattempo, per fare ciò, ogni giorno lavoriamo ed operiamo con la stessa metodologia nei confronti delle persone addette al servizio, attraverso l’ascolto e l’allineamento ai bisogni di tutti e dell’azienda.
In conclusione un approccio al business incentrato sulla persona ha un forte potenziale?
È altamente impegnativo e più dispendioso in termini di tempo e risorse, ma è sicuramente molto più soddisfacente in termini di obiettivi raggiunti.
Questo tipo di approccio crea fidelizzazione e i rapporti a lungo termine ci danno la possibilità di investire in innovazione, ricerca e digitalizzazione così da porci in maniera forte ed estremamente preparata, l’unico modo oggi per resistere ad un mercato altamente competitivo.